Mai dire "non lo adotterà nessuno"

Abbiamo chiuso il 2024 con la storia a lieto fine di Cosimo, il tripodino che ha catturato il cuore di una famiglia speciale. Questo ci ha fatto ricordare un’altra Storia a Lieto Fine che ha avuto inizio nel 2021, quella di Otis.

Abbiamo quindi pensato di iniziare il 2025 con un altra storia bellissima.
La storia di 2 gatti randagi, un “certosino” e una squamina grigia, apparsi in coppia in un cortile.

Vennero ospitati e rifocillati da persone gentili in un box ma senza pensare a sterilizzarli e quindi … Opplà! Ecco la cucciolata! Ed ecco che i proprietari del box non sono più disponibili ad ospitarli … quindi fuori tutti in strada!

Meave a casa sul suo cuscino preferito

Il Rifugio del Micio venne chiamato per recuperare mamma e cuccioli e solo allora venimmo a conoscenza che c’era anche il maschio, purtroppo, non riuscendo ancora a fare miracoli, abbiamo dovuto lasciarlo temporaneamente li.

Ci attivammo subito per recuperare anche il certosino, ma questo tempo, per quanto breve, è stato sufficiente per farci trovare il gatto investito.
Con tutta l’ansia e i sensi di colpa, che sempre angosciano un volontario quando “non arriva in tempo”, Otis (il nome che ha ricevuto in gattile) venne ricoverato e operato, ma rimase leggermente incontinente.

Per Meave, la squamina, la storia a lieto fine si realizzò piuttosto in fretta, venne sterilizzata e trovammo famiglie per tutti i suoi gattini e anche per lei.

Otis invece rimase diversi mesi in gattile che non è certo il posto migliore per un micio con un handicap; la perdita non era particolarmente copiosa, ma lui era molto “vivace” e per quanto i volontari si impegnassero ad applicare le terapie locali del caso non sempre Otis collaborava. L’acidità delle urine provocava bruciori e lesioni alla cute aggravate dalla ruvida lingua di Otis che provava a mantenersi pulito ma peggiorava la situazione procurandosi vere e proprie lesioni che richiedevano l’intervento del veterinario.

Per diverso tempo i volontari hanno guardato con tristezza quel bel gattone grigio come un certosino, affettuoso e coccolone; erano tutti convinti che non avrebbe mai trovato adozione, chi mai si sarebbe accollato un tale impegno?
“non lo adotterà nessuno”
Otis sarebbe rimasto ospite del Rifugio a vita, senza casa, senza coccole tutte per lui.

Otis ospite del Rifugio

Ma anche Otis ha saputo conquistarsi l’affetto di un adottante davvero speciale.

Un adottante che ha scelto di portarsi a casa Otis anche sapendo l’impegno che questo comportava.
Ma se ami davvero i gatti una soluzione la trovi sempre!

Otis vive felice nella sua casa da 2 anni; i suoi adottanti hanno trovato una soluzione ottimale per loro e per il gatto.
Quando sono al lavoro Otis resta nella sua “camera”; quando rientrano provvedono a lavarlo e a fargli indossare una bellissima tutina assorbente così può godersi le coccole, saltare, accoccolarsi sul divano e anche dormire con i suoi adottanti davvero speciali.
Per diverso tempo Otis è stato curato con terapie locali più volte al giorno con tanta cura e costanza.

Oggi non ha più bisogno di quelle terapie, deve solo essere mantenuto pulito e alimentarsi con cibo “urinary” godendosi la sua meravigliosa famiglia.
Godetevi anche voi le foto post adozione del bellissimo Otis.