Il Rifugio del Micio

Gatto salvato dai Vigili del Fuoco

Lunedì una squadra dei Vigili del fuoco di Robbio è intervenuta per recuperare un gatto su segnalazione di una famiglia preoccupata per i miagolii che aveva sentito, per tutta la notte, provenire da una roggia sul retro della loro casa a Vigevano.

Il recupero è stato un po’ complicato perché la bestiola era sfinita per gli sforzi fatti nel tentativo di uscire dall’acqua e dall’ipotermia sopraggiunta dopo tante ore a mollo.

I Vigili del fuoco sono stati costretti ad entrare nella roggia proprio perché il gatto non reagiva ai richiami e, una volta raggiunto, si è fatto prendere senza alcuna reazione ed è stato temporaneamente messo in un contenitore d’emergenza.

A questo punto, di prassi, hanno iniziato a chiamare gli enti territoriali preposti a queste emergenze, Comune e ATS (i gatti randagi sono responsabilità del sindaco del territorio).

Risultato? Nessuno ha risposto.

Il gatto non reagiva agli stimoli ed era freddo; ai componenti della squadra era chiaro che il gatto non potesse aspettare oltre, quindi hanno chiamato Il Rifugio del Micio che da 30 anni risponde sempre (avendo o non avendo spazio per accogliere) a tutte le richieste d’aiuto per i gatti liberi in difficoltà.

La Sig.ra Liliana ha prontamente raggiunto il luogo del recupero, trasferito il gatto, vivo ma ancora completamente immobile, freddo e inzuppato d’acqua, in un trasportino pieno di asciugamani e ha raggiunto immediatamente la Clinica veterinaria di Mede per gli interventi del caso.

Ora il gattone è ancora in clinica; anche se fisicamente fuori pericolo, non mangia da solo, è necessario imboccarlo, probabilmente la paura è stata veramente tanta e ha ancora bisogno di tempo per riprendere un rapporto normale con “il mondo”.

Una brutta avventura per il gatto, ma per fortuna con lieto fine.

Il gatto al momento del ricovero in Clinica, infreddolito e spaventato

Qualche giorno dopo il salvataggio, ancora in clinica, in fase di recupero

Il gatto irrigidito  e immobile nel trasportino

Il Rifugio del Micio vuole ringraziare tantissimo la famiglia che ha allertato i Vigili del Fuoco e tutti i componenti della Squadra di Robbio che hanno reso possibile questo lieto fine mettendo a disposizione la loro professionalità e dedizione per salvare la vita di un gatto.

Un grande GRAZIE e tante Fusa

R.F.